Studi

Il dottor Giovanni Battaglia è un esperto nella gestione delle patologie intestinali. Attualmente, è possibile affermare con sicurezza che poche persone nel mondo civilizzato godono di un’ottimale salute e funzionalità intestinale. L’alimentazione industriale denaturata, l’inquinamento ambientale, l’uso eccessivo di farmaci, la nicotina, l’alcool, il caffè e altre sostanze nocive perturbano la regolare funzionalità del colon, alterando il delicato equilibrio microbico e causando malattie e infiammazioni.

Il dottor Battaglia, avvalendosi della medicina naturale e di terapie non invasive come l’idrocolonterapia, è in grado di individuare la migliore cura per i disturbi dei pazienti che si rivolgono a lui. La sua approfondita conoscenza e l’utilizzo di pratiche terapeutiche avanzate consentono di affrontare in modo efficace le problematiche legate all’equilibrio intestinale.

Medico e naturopata

Il dottor Battaglia, laureato in medicina e chirurgia nonché esperto naturopata, accumula un ricco bagaglio di esperienze professionali in Emilia-Romagna nel campo sia della medicina tradizionale che di quella alternativa, prima di fondare il suo studio a Sanremo nel 2007.

Con una specializzazione nelle medicine complementari e nelle terapie alternative, tra cui spicca l’idrocolonterapia, il dottor Battaglia si dedica alla cura di una vasta gamma di disturbi, tra cui meteorismo, costipazione cronica, patologie del colon e del fegato, colite, diverticolite, diverse forme di candidosi, emorroidi e numerose intolleranze alimentari. Inoltre, affronta con successo anche patologie extraintestinali come emicranie, depressione, asma bronchiale, prostatiti croniche e infiammazioni croniche pelviche. La sua competenza si fonda su una combinazione di approcci terapeutici tradizionali e innovativi.

Idrocolonterapia e terapie naturali

Il dottor Battaglia offre l’Idrocolonterapia, un trattamento ideale per preparazioni a rettoscopia, sigmoidoscopia, colonscopia, interventi chirurgici addominali, laparoscopia, e per la cura e prevenzione di infiammazioni e infezioni del tratto intestinale come meteorismo, colite, colon atonico o spastico, diverticolite, candidosi, e altro ancora.

L’Idrocolonterapia implica il lavaggio del colon attraverso un sistema chiuso di entrata ed uscita d’acqua, utilizzando uno speculum che viene introdotto per un breve tratto a livello rettale, in modo poco invasivo. Il trattamento è indolore, la pressione dell’acqua è mantenuta al minimo (fino a un massimo di 140 mm di colonna d’acqua), e i tubi utilizzati sono monouso, garantendo l’assenza di contaminazioni. Prima di ogni sessione, una visita anamnestica esclude eventuali controindicazioni, mentre il sistema chiuso previene odori e perdite sgradevoli, contribuendo a una sensazione complessiva di benessere sia per l’operatore che per il paziente.

Per trattamenti di idrocolonterapia, lo studio medico è via XX Settembre, 3